Il 10 febbraio celebriamo la Giornata Mondiale dei legumi. Una ricorrenza, voluta dalla FAO, che ci porta a riflettere sull’attuale sistema alimentare e sul valore della biodiversità ambientale.
Amici della salute, amici dell’ambiente
Prodotti della tradizione, spesso trascurati a causa dei lunghi tempi di cottura, i legumi sono in realtà amici non solo della nostra salute, ma anche dell’ambiente. L’impatto che possono avere sulla nostra salute è ormai riconosciuto dai più: i legumi sono un’ottima fonte di proteine, contengono vitamine importanti (del gruppo B e C), aiutano a controllare il colesterolo, favoriscono il senso di sazietà e sono un antiossidante naturale. L’impatto sull’ambiente però è un po’ meno conosciuto, per questo è importante celebrare la Giornata Mondiale dei legumi come un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale che svolgono nella trasformazione dei sistemi agroalimentari.
I legumi per un’agricoltura sostenibile
I legumi promuovono un’agricoltura sostenibile e contribuiscono alla riduzione del cambiamento climatico. Questo perché il loro principale vantaggio consiste in una bassissima impronta idrica e di carbonio, se comparati ad altri alimenti ricchi di proteine. “I legumi contribuiscono in diversi modi alla trasformazione dei nostri sistemi agroalimentari e possono aiutarci ad affrontare molteplici crisi globali”, afferma il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu. E in effetti, tollerano benissimo la siccità e altri disastri climatici rispetto a molte altre colture alimentari, dunque sono anche uno strumento importante per contrastare i cambiamenti del clima. Inoltre, i legumi sono azotofissatori: assorbono l’azoto dall’atmosfera e lo trasferiscono al suolo, quindi sono in grado di ridurre considerevolmente l’uso dei fertilizzanti in agricoltura. Per questo chi si occupa di agricoltura biologica li utilizza spesso come una sorta di fertilizzante naturale, per la rotazione delle colture.
I legumi Lofrese, garanzia di qualità
Lofrese S.p.A lavora esclusivamente legumi ottenuti nel rispetto dell’antica tradizione contadina e nel pieno rispetto dell’ambiente. Controlliamo con cura ogni fase del processo di filiera, dalla raccolta al confezionamento, per garantire sempre prodotti di alta qualità, 100% italiani.