Ingredienti
- 450 g di ricotta
- 300 g di farina senza glutine per pasta frolla e dolci
- 120 g di burro
- 6 uova
- 2 bustine di vanillina
- 120 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- 2 scorze di limone
- 1 scorza d’arancia
- 20 centilitri di latte
- 80 g di grano saraceno
- 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
- 200 g di zucchero
- 100 g di arancia candita
Preparazione del grano saraceno
La prima operazione è quella di prendere una pentola e riempirla con acqua fredda, versare il grano saraceno e portare tutto a ebollizione per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo bisogna scolare il grano saraceno eliminando bene tutta l’acqua e riporlo in pentola. Successivamente bisogna aggiungere il latte e cuocere il tutto a fuoco basso per 30 minuti, mescolando bene, con movimenti lievi e delicati. Quando il latte viene assorbito, bisogna aggiungere 100 g burro continuando a mescolare fino ad amalgamare il tutto. Prima di usare il grano saraceno, bisogna attendere che si sia raffreddato completamente, in questo modo è possibile dare la forma corretta all’impasto, evitando di romperlo.
Preparazione della crema di ricotta
Per ottenere la crema di ricotta costituita dal ripieno della pastiera napoletana gluten free, è necessario mescolare zucchero, vanillina senza glutine, scorza d’arancia grattugiata e l’acqua di fiori d’arancio. Eseguire questa operazione per qualche minuto mescolando con una frusta in maniera decisa ma delicata. Mescolare i tuorli di uova con il grano saraceno cotto, insieme alla ricotta. Successivamente è possibile inserire i pezzettini di arancia candita, sempre continuando a mescolare. Infine, bisogna aggiungere gli albumi montati a neve.
Assemblaggio
È giunto il momento di stendere la pasta frolla gluten free in due fogli carta forno. Si consiglia di utilizzare una teglia dal diametro di 28 cm, per ottenere la giusta quantità adatta per 12 porzioni abbondanti. Versare la crema di ricotta e il grano saraceno nella pasta frolla, livellare bene il tutto, eliminare gli eccessi di pasta frolla dai bordi e decorare con strisce sottili la parte superiore, questo consentirà alla pastiera di assumere una forma estetica migliore.
Cottura
La cottura deve essere effettuata in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 90 minuti. È importante controllare la cottura della pastiera fino a quando non avrà preso il colore dorato. Prima di sfornare la pastiera è fondamentale farla riposare per circa 1 ora, in modo da servirla completamente fredda o leggermente tiepida, ma anche per migliorare o completare la stessa cottura.