Marzo

Calzoni di S. Giuseppe

Il calzone di S. Giuseppe è un dolce fritto della tradizione molisana, realizzato in occasione della Festa del papà, quando, in varie parti della regione si imbandiscono a festa le tavole di San Giuseppe, quasi 20 portate, chiuse dall’iconico calzone dolce fritto. Viene preparato per lo più in provincia di Campobasso, nello specifico nel piccolo comune di Riccia (dove ha ottenuto il riconoscimento De.Co.) Il calzone è a base di pasta sfoglia fritta con un ripieno di crema di ceci, miele, aromatizzato con cannella e limone.

Ingredienti

Per la sfoglia

  • 2 kg di farina di grano tenero;
  • 1 uovo;
  • Strutto q.b.
  • Acqua q.b.
  • Pizzico di sale

Per il ripieno

Procedimento

Per la sfoglia: Iniziamo versando la farina su una spianatoia e lavoriamola con acqua, uovo e sale fino ad ottenere un composto di media durezza. Successivamente iniziamo a stendere la sfoglia, con l’aiuto di un mattarello o con la sfogliatrice, creando due sfoglie molto velate e che andremo a ungere manualmente di strutto. Dividiamo la sfoglia a strisce sottili e sovrapponiamole facendo combaciare quella unta rivolta in superfice. Arrotoliamole su loro stesse, continuando ad ungerle, fino a formare dei dischi e poi lasciamoli riposare avvolgendoli in un canovaccio. Una volta riposati, riprendiamo i dischi e iniziamo a stenderli nuovamente, formando delle sfoglie poco meno di 1 centimetro.

Per il ripieno: Mettiamo a mollo i ceci circa 1 giorno e mezzo prima; laviamoli bene e cuociamoli con un pizzico di sale. Una volta cotti, togliamoli dal fuoco, scoliamoli poco alla volta e iniziamo a sbucciarli. Tolta la buccia iniziamo a schiacciare i ceci, ottenendo un composto morbido e compatto e uniamo all’impasto il miele e/o lo zucchero e l’essenza di cannella o di vaniglia o di cedro. Ritagliamo le sfoglie, con un attrezzo idoneo, formando dei cerchi, con un diametro di circa 10 centimetri. Adagiamo su ogni metà dei cerchi il ripieno e chiudiamoli formando delle mezze lune. Per la cottura è necessario friggerli, quindi riscaldiamo l’olio e cuociamoli fino ad ottenere una doratura. Una volta cotti, lasciamoli asciugare su una carta assorbente e gustiamoci questa delizia.

Condividi su

Facebook
WhatsApp
LinkedIn